"Perché i bei libri sono come una tazza di cioccolata calda,

inebrianti ed avvolgenti…"

domenica 1 giugno 2014

INTRIGHI E MAGIA I ALL'ACCADEMIA DI ANJUR...





BENVENUTI ALL'ACCADEMIA DI ANJUR TRA INTRIGHI E MAGIA...

 

Shani è convinta di non doversi aspettare nulla di emozionante o speciale dalla sua vita in un sonnacchioso paesino di campagna, ma forse un colpo di vento, o un talento nascosto, potrebbero spalancarle porte del tutto inaspettate, per esempio quelle dell’Accademia di Anjur…

Riprendendo alcuni Topos tipici del Fantasy classico (un'eroina che non sa di essere tale, un potere misterioso da conoscere e sviluppare), Federica Petroni riesce a dare vita a un romanzo particolare e avvincente.
Nonostante sia alla sua prima prova come scrittrice, il talento c'è e si vede fin da subito; infatti la storia entra nel vivo nel giro di pochissimo, e i personaggi, come le descrizioni, sono ben caratterizzati e coerenti.
L'aggiunta di un tocco Steampunk rappresenta la ciliegina sulla torta di un'ambientazione accattivante e ben costruita, in cui è facile immedesimarsi.
Shani è ben lontana dallo stereotipo della protagonista fragile e iper- insicura che spesso domina nei Fantasy indirizzati a dei lettori giovani, e ne rende difficile la lettura per un pubblico più adulto e smaliziato.
È una ragazza forte, in senso letterale e figurato, che non tarderà a dare filo da torcere ai nemici che incontrerà lungo il suo cammino.
Le uniche pecche di questo lavoro sono un paio di coincidenze decisamente troppo fortuite, e un ritmo narrativo non sempre ben gestito.
Se la prima metà del romanzo è praticamente ineccepibile, con un crescendo narrativo lento ma costante, nella seconda la storia inizia a muoversi troppo velocemente, rendendo difficile al lettore fare quei collegamenti che permettono di capire al meglio le dinamiche che determinano le azioni dei protagonisti.
Anche il lato Romance, all'inizio molto promettente, verso il finale viene un po' lasciato cadere, creando un senso di "amaro in bocca" per uno spunto che, se sviluppato meglio, avrebbe potuto arricchire ancora di più la trama.
Nonostante questi difetti, 31 l'accademia di Anjur è un'ottima lettura, dunque congratulazioni a Federica e sono davvero curiosa di leggere il seguito!
Ely




7 commenti:

  1. Coincidenze del tipo che lavori nella fattoria dello zio adottivo e i due droidi usati che lo zio ti manda a comprare dai jawa sono precipitati da un'astronave proprio lì vicino (con tutta la superficie di un pianeta a disposizione), e l'astronave è quella di tua sorella gemella che non conosci?

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ma anche coincidenze del tipo che sei l'ultimo erede di un vecchio re, l'unico con cui potrebbe funzionare una vecchia spada che non taglia una cippa, un mostro biomech rimasto dall'antichità ti devasta che praticamente muori tra quindici minuti, ma di lì a venti metri c'è la comunità di guaritori più cazzuti di tutto il continente?

      Elimina
  3. La copertina l'ha fatta un figo, ecco. *____*

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. credo sia di De Luca? Conosco i suoi disegni, non lui.

      Elimina
  5. questo mi ispira, la copertina è molto bella :)

    RispondiElimina