"Perché i bei libri sono come una tazza di cioccolata calda,

inebrianti ed avvolgenti…"

domenica 31 luglio 2016

COME SOPRAVVIVERE AI COMPITI DI MATEMATICA

COME SOPRAVVIVERE AI COMPITI DI MATEMATICA

Quanti di noi hanno detestato la matematica da studenti? 
Quanti, hanno riscoperto lo stesso odio da adulti, dovendo assistere figli/nipotini/cuginetti nei compiti? 
Che cos’è la linea dei numeri? Come spiegare le sottrazioni? Cosa significa “Contare i quadrati per calcolare l’area”?
Ci vorrebbe un libro capace di dare tutte le risposte…

La matematica, si sa, può essere uno scoglio difficile durante gli anni scolastici, e una volta cresciuti le cose si complicano ulteriormente, se ci si trova a dover spiegare a bambini piccoli concetti studiati vent’anni prima, con sistemi del tutto diversi.
Matematica per mamme e papà di Rob Eastway e Mike Askew nasce proprio con lo scopo di aiutare i genitori a familiarizzare con metodi di studio differenti, fornendo anche le basi per un ripasso dei fondamenti della materia. 
In questo volume vengono affrontato in modo semplice e chiaro molti degli argomenti toccati dai bambini tra le elementari e le medie. 
Se in apparenza può sembrare una lettura poco piacevole, lo stile incisivo, gli esempi concreti e le spiegazioni precise punto per punto, aiutano ad arrivare alla fine con facilità, dando anche un senso di maggiore chiarezza. 
Comunque, al di là delle nozioni tecniche, gli autori tengono molto a sottolineare l’importanza del giusto atteggiamento; lamentarsi di non essere capaci o sostenere che siano nozioni inutili non aiuta il bambino ad applicarsi con serenità, senza contare che molte professioni di alto livello (programmatore, architetto) richiedono una buona padronanza della matematica. 
Affrontarla con serenità, cercando di rendere il tutto piacevole e divertente, ecco il segreto per sconfiggere il "mostro" e scoprire che, in fondo, non era nemmeno così spaventoso. 
Ely

2 commenti:

  1. Straordinario!
    Il blog come il modo in cui è affrontato, pieno di passione e attenzione a tante tematiche con il fantastico tramite della lettura!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia,fa sempre piacere una parola di incoraggiamento!!

    RispondiElimina